Translate

domenica 1 settembre 2013

LE COSE DA FARE PER APRIRE UN BAR

Qual'è, da dove comincia il percorso per aprire un locale?
Seguiremo, nei prossimi post, l’apertura di un bar in nove passi, con gli argomenti che più vi interessano, e qualcosina in più…
Ma vediamo quali sono:
  1.  Mettersi in regola con i REQUISITI PERSONALI: i requisiti personali e professionali, l’ex corso REC e i nuovi corsi SAB, HACCP e norme di sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi.
  2. Controllare se il locale è in regola con LICENZE e REQUISITI: Le vecchie licenze e i nuovi requisiti urbanistici, strutturali e personali, dove si fanno? Chi deve farli? Quanto costano? Come organizzare una cucina in un bar? Come si presenta la DIA o SCIA per l’apertura del locale? In questi articoli i nostri suggerimenti.
  3. Costruire un BUSINESS PLAN per una corretta analisi di COSTI e VALUTAZIONE DEI LOCALI. Come valutare una giusta location? Come valutare gli incassi? Quali sono i costi per aprire un bar o un locale? Quali sono gli incassi e i guadagni che ci possiamo aspettare? Conviene comprare o creare un bar nuovo? Come si compila un business plan per un ente di finanziamento o per una banca? È possibile capire qual è il prezzo giusto per comprare una attività?  E il nome giusto? In questa sezione gli articoli sul bar management.
  4.  FINANZIAMENTI: Dove e con quali modalità è possibile finanziare la propria attività? Come affrontare le banche? Dove trovare finanziamenti agevolati e a fondo perduto? In questa sezione le notizie aggiornate per chi vuole finanziare il proprio progetto.
  5. Cominciamo a pensare al disegno del locale e all’ARREDAMENTO. Controllo dei costi, numero dei bagni, come si valuta un preventivo. Quanti metri quadri e quanta energia elettrica serve. Funzionalità ed ergonomia nella scelta di come arredare un bar. Leggi tutti gli articoli
  6. Non abbiamo esperienza nel mondo dei locale? È il momento di IMPARARE, FORMARSI e ACQUISIRE COMPETENZE! Diventare baristi o gestori richiede esperienza, competenza e conoscenze tecniche e tanta passione; come costruirle, soprattutto quando si ha poco tempo? Visitando, lavorando, facendo corsi di gestione, caffetteria e barman/aperitivi, infine, cercando di capire le strategie dei locali migliori.
  7. Le normative sono molte, anzi, moltissimo. È il momento di occuparci di SIAE,IVA, NORMATIVE E FISCO. cos’è la SIAE? Chi e come deve pagarla? Si può fare musica dal vivo nel proprio locale? Con quali regole?  Qual è il ruolo del notaio? Quale società costituire? Mettere uno spazio all’esterno? Cosa sono gli studi di settore? Come lavorare con i familiari? I documenti fiscali, le insegne  e tutti i quesiti normativi e fiscali in questa sezione.
  8.  E' il momento di affrontare le normative igienico-sanitarie; cos’è l’HACCP, come crea da soli il proprio piano HACCP? Come evitare le multe e tenere sotto controllo igienico la propria attività? Quali sono i corsi da fare? In questi articoli i nostri suggerimenti.
  9. SAPER FARE E GESTIONE: Come si calcola il food cost per evitare bilanci in perdita? Come fare un cappuccino perfetto? E se voglio aprire una gelateria? Come preparare l’aperitivo tenendo conto dei costi di gestione? Come scegliere i fornitori? Un professionista si vede nella gestione quotidiana. Da oggi su "progettostudiopigi" tutti i post sulle strategie per diventare locali di successo. E non esitate a contattarci per una consulenza personalizzata. A presto.

Nessun commento:

Posta un commento