Translate

lunedì 23 febbraio 2015

LE BIRRERIE UNGHERESI: BUDAPEST!

Se la birra è considerata una delle più antiche bevande prodotte dall'uomo e la storia della birra risale intorno al 3000 A.C., in Europa non si può parlare di birra senza parlare di UNGHERIA.
Oggi sembra scomparso il ricordo di questo paese tra i maggiori produttori della bevanda bionda ma vorrei ricordare come una delle sue storiche birre, la 'Sör',  è stata prodotta qui per più di mille anni. Oggi invece, le birrerie ungheresi producono principalmente le marche più note commercialmente come la Dreher, Borsodi e Soproni, ma la scena della birra artigianale ungherese continua a migliorare con microbirrifici locali che offrono una varietà di birre fatte in casa insieme ad alcune pinte decisamente insolite. Ma, con molti dei grandi paesi produttori di birra nelle vicinanze, pub e bar birra a Budapest offrono molto di più da scoprire.  Pils ceche, birre belghe, birre tedesche, stout scozzesi sono tutte disponibili in ogni locale della capitale. Se sei un amante della birra in visita a Budapest, ecco allora una selezione di pub, bar e ristoranti dove troverai la birra migliore.
 
 
Pivo

Il minuscolo Pivo serve birre ceche di 11 diversi produttori. Con cinque birre alla spina e oltre 25 in bottiglia, è un luogo tra i più popolari tra gli amanti della birra ceca. Pivo importa la sua gamma di birre ceche da produttori medi e piccoli, come Černá Hora, Vyškov, Bernard e Ježek. Inoltre, c'è sempre una birra alla spina offerta dalla casa per ogni ospite. Dal momento che il consumo di birra in Repubblica Ceca non è completa senza un pasto, Pivo ha recentemente aperto un altro locale in cui la birra viene abbinato con piatti tipici cechi e ungheresi. La nuova Pivo ha sei birre ceche alla spina e 40 in bottiglia e la lista continua a crescere.

Pivo Sorozo (Birreria)
Indirizzo: Hegedűs Gyula utca 22, Pest, Distretto 13
Aperto: Lunedi - Venerdì 03:00-23:00, Sabato 16:00-11:00


Pivo Sörvendéglő (Ristorante Bar)

Indirizzo: Wesselényi utca 47, Pest, Distretto 7
Aperto: Lunedi - Venerdì 14:00-23:00, Sabato 16:00-11:00


Henry Brasserie belga

Il primo pub stile belga a Budapest è stato un favorito tra gli amanti della birra per decenni. Qui sono servite oltre 70 birre belghe, ognuna nel suo bicchiere di birra personalizzato, seguendo da vicino le tradizioni belghe. Ci sono otto birre alla spina, delle marche più popolari come Pauwel Kwak, Tripel Karmeliet e Kriek (ciliegia). Vasta selezione di birre in bottiglia, tra cui diverse birre trappiste prodotte in Belgio. La birra è completata dalla cucina fiamminga e vallona. Il personale cordiale vi aiuterà a scegliere all'interno delle diverse proposte, e, insomma da Henry è un buon posto per essere ben introdotti alla birra belga. Il cibo ben abbinato servito qui è un ulteriore sorpresa. Da non perdere!

Indirizzo: Bem rakpart 12, Buda, District 1
Aperto: Lunedi - Domenica da mezzogiorno a mezzanotte


Paulaner Sorhaz

La classica birreria bavarese, come la Paulaner Beer House, ha un'atmosfera unica con la sua antica fabbrica di birra a vetri nel centro esatto del locale. Purtroppo, le grandi vasche di rame che si possono ammirare non sono più in uso e la birra servita ecco che arriva direttamente dalla fabbrica di  Monaco di Baviera, fondata dai monaci dell'ordine di San Francesco di Paola nel 1634. Ci sono otto Paulaners diverse alla spina, tra cui la Paulaner Hefe-Weissbier, una birra di frumento naturale che è il prodotto più venduto della birreria. La cucina propone gustose specialità bavaresi che si sposano alla perfezione con le gustose birre.

Indirizzo: Alkotás utca 53, Budapest, Distretto 12 (all'interno Mom Park)
Aperto: Lunedi - Mercoledì 11:30 a mezzanotte, Giovedi - Sabato 11:30-01:00, Domenica 11:30-23:
00

Csak un Jó Sorok

"Solo il meglio"; questo beer bar offre una vasta selezione di birre da tutto il mondo. Le migliori lager del mondo, bottiglie rare e sapori insoliti, tra cui alcune delle migliori birre artigianali realizzate da microbirrifici ungheresi. Gli amanti della birra apprezzeranno la selezione sempre in divenire alla spina (attualmente offrono Chimay Tripel dal Belgio, Černá Hora KVASAR dalla Repubblica Ceca, Left Hand Wake Up Dead dagli Stati Uniti e Brewdog 05:00 San dalla Scozia). Il proprietario, un intenditore di birra entusiasta, è sempre a disposizione per offrire un buon consiglio a tutti i clienti  amanti della birra.

Indirizzo: Kertész utca 42-44, Pest, Distretto 7
Aperto: Lunedi - Sabato 14:00-21:00


 The Caledonia

Questo accogliente pub scozzese offre birre alla spina e in bottiglia dalla fabbrica di birra Belhaven a Dunbar, la birreria più antica birreria operativa in Scozia. Votato il Best British Bar in Ungheria da The Telegraph, Caledonia è anche noto per la sua vasta selezione di whisky di malto. Il cibo è decisamente scozzese (Haggis, stovies, salmone, fish & chips, Scotch Beef, ecc), ma ha anche un accento ungherese (gulasch).  Il The Caledonia è un luogo dove si può sempre conoscere qualcuno per una chiacchierata amichevole. Se poi sei un tifoso di calcio e cerchi un posto dove guardare una partita, godendo la tua pinta di birra, questo è il posto che fa per te.

Indirizzo: Mozsár utca 9, Pest, Distretto 6
Aperto: Lunedi - Domenica 11:00-01:00


 Ferdinando Monarchia Cseh Sorhaz
Il Ferdinando Monarchia è un altro ottimo posto per gli amanti della birra ceca e porta un po 'di Praga a Budapest. Infatti oltre che essere specializzati in birre importate dal Ferdinand Benešov Brewery, al Ferdinando offrono anche diversi altre birre ceche. Ferdinand Svetly (luce bozza), Sedm kuli (scuro semi) e Tmavy (birra scura) sono disponibili infatti alla spina. La birra qui si accompagna a cibo da autentico pub ceco, preparato da un cuoco ceco. L'intera atmosfera fa molto Boemia, compresi i piccoli pezzi di carta sui tavoli utilizzati dai camerieri nei pub cechi per tenere traccia di quanto i clienti hanno consumato.

Indirizzo: Szív utca 30, Pest, Distretto 6
Aperto: Lunedi - Domenica da mezzogiorno alle 23:00



Polo Pub

Situato in una piccola stradina a Buda, vicino a Batthyány tér, questo piccolo pub in stile inglese è una vera e propria gemma nascosta. Legno scuro, antiche insegne di birra, musica dal vivo e Guinness alla spina danno a questo posto un'atmosfera britannica.  Inoltre sono disponibili diversi tipi di birra ceca e ungherese, alla spina e in bottiglia. Il menu è semplice con piatti ungheresi caserecci in stile, come la salsiccia fritta, il sanguinaccio, i cavoli e lo stinco di maiale farcito. Un locale veramente bello.

Indirizzo: Batthyány utca 4, Buda, District 1
Aperto: Lunedi - Sabato da mezzogiorno alle 23:00



Budapest è anche sede di numerosi festival birra durante l'anno: il Castello di Buda Beer Festival, che si tiene nel mese di agosto, la Festa della Birra Ceca e il Belgian Beer Festival, nel mese di giugno, e il Főzdefeszt Craft-Beer Festival, che si tiene ogni anno in primavera e in autunno, fanno felici tutti gli amanti della birra.





 Ecco infine, prima di iniziare il giro dei pub a Budapest,  alcune parole ungheresi utili  in tema di 'birra':

Birra – Sör Birra in bottiglia - Üveges Sör
Birra artigianale - Kézműves Sör
Scuro ale - Barna Sör
Birra alla spina - Csapolt Sör
Vetro – pohár
Pint – Korso Birra di frumento - Buža Sör
Cin cin  - Egészségedre
 
Alla prossima!


Pietro
 

Nessun commento:

Posta un commento